Una serata fatta di storie e scoperte

 

L’Associazione Culturale Art in the City inaugura la sua attività nel nuovo spazio in Via Medici 15 nel cuore di Milano, a un passo dal Carrobbio.

 

Il sipario si apre martedì 7 Maggio 2013 alle ore 21 con ShakerArt, un innovativo e funambolico incontro con un grande scrittore noir milanese e un giovane cantatutore siciliano pieno di colori. Le parole di Andrea Pinketts e la note di Federico Doria ( www.federicodoria.com ) si incontreranno in una serata fatta di storie e scoperte, dove il brindisi si fa alla vita e l’arte riempie i calici.

 

Un cocktail letterario e creativo ispirato al caro vecchio mito del BAR.
BAR come l’ultimo titolo di Andrea Pinketts “Mi piace il Bar” e il luogo preferito in cui musica e parole s’incontrano, si amano, si azzuffano e si lasciano per poi riprendersi in un valzer senza fine e senza fini.

press to zoom

press to zoom

press to zoom

press to zoom
1/10
7 maggio 2013

COSA TI SEI PERSO...

Com'e' andata?

 

Il debutto di Art in the City invade Via Medici di luci soffuse e colori pastello. Pare che un bimbo abbia giocato a fare il designer per una sera, scatenando tutta la sua fantasia d’infanzia. All’interno dello spazio, cuscini colorati, tappeti soffici, trittici di nuvole per angoli di cielo sparsi a terra. Vogliamo regalare minuscoli voli alle persone che, numerose, si accomodano sulle nostre rampe di lancio.

 

Pochi minuti, e le parole di Andrea Pinketts ci spingono subito ad alta quota. Brani scelti dal suo ultimo romanzo “ Mi piace il bar”, per un’immediata vertigine collettiva.

 

Sì, siamo tutti presi da una girandola d’emozioni, e Federico Doria coglie l’attimo esatto per accompagnare con la sua musica il nostro giro di giostra. Si apre un dibattito fatto di musica e scrittura, la parola di Andrea disegna rotte insolite, geometrie spiazzanti e geniali che trovano corrispondenza di forma nelle note di Federico. I nostri due ospiti, uno affermato e l’altro esordiente, riescono a coinvolgerci in un volo acrobatico che ci sorprende per equlibrio e armonia.

Li seguiamo con naturalezza, certi di non cadere. E, se anche dovessimo precipitare, ci sarebbe sempre la nostra soffice nuvola lì, sul pavimento, pronta ad accoglierci. 

 

Niente paura quindi, manteniamo l’altezza dell’arte, concediamoci il picco della libertà e invitiamo il pubblico ad aggiungere nuove capriole e inediti volteggi all’acrobatica serata. Ognuno scriva un immaginario approccio al bar, poche righe o moltissime, come ispirazione comanda, perché questo spazio vuole essere un enorme cocktail di fantasia, in cui ciascuno versa il proprio ingrediente a sorpresa.

 

Ed ecco che una ragazza si alza in piedi, srotola un foglietto assieme alle parole, subito seguita da un’altra e un’altra ancora. Beviamo d’un sorso i loro scritti, appagati dal gusto speciale di questo cocktail improvvisato. Un’ora e mezza di rocamboleschi voli, e il nostro bar si prepara all’atterraggio. Abbiamo condiviso il cielo della creatività, siamo pieni di entusiasmo e capogiri. Una sosta a terra, adesso…. E a breve saremo pronti per il nuovo decollo. Vi aspettiamo a bordo!!

ShakerArt: con lo scrittore Andrea Pinketts e il cantautore Federico Doria

press to zoom

press to zoom

press to zoom

press to zoom
1/6

Workshop d'arte:
"La pelle dell'Africa".

domenica 10 novembre 2013
Workshop con l'illustratrice Elisabetta Cagnolaro ispirato alla mostra fotografica "Dal Cuore dell'Africa" di Stefania Boiano.

 

Questo workshop è per tutti i livelli, dal principiante all’avanzato. E' adatto a chi e’ interessato a utilizzare la pittura come veicolo di crescita creativa e anche a quelli che non toccano un pennello o un colore dalle elementari.

Tavole materiche, carte, inchiostri, pastelli a cera, gessetti pastello e materiali grezzi saranno usati in modo giocoso e intuitivo, per aiutarti a migliorare la tua abilità, darti nuove ispirazioni e rimuovere i blocchi che ostacolano il tuo sviluppo creativo.

Elisabetta conducendo il workshop ti spingerà ad essere più libero nel risvegliare e stimolare la tua immaginazione. Il focus sarà posto, infatti, sul creare la giusta atmosfera stimolante e non competitiva, che ti aiuterà a superare quelle abitudini che impediscono il naturale flusso di energia creativa.

Texture fisiche ed armonie di colori saranno esplorate unendo la tua immaginazione alle ispirazioni tratte dalle fotografie di Stefania Boiano esposte nella mostra “Dal Cuore dell’Africa”, allestita nel nostro spazio, in modo che il colore possa essere colto come parte della tua natura interiore…

I risultati saranno sorprendenti! Ricaverai ispirazioni sia per la tua attivita’ artistica che per la tua creatività quotidiana.

Chi è Elisabetta Cagnolaro

 

Con un curriculum tra la facoltà di Storia dell'Arte e i Corsi di Formazione Specialistica frequentati presso l'Associazione Bruno Munari, Elisabetta oltre ad essere illustratrice professionista, ha un'esperienza didattica pluriennale, collaborando anche ai laboratori supervisionati da Pia Antonini presso il Munlab Spazio Permanente Bruno Munari. Con il suo particolare metodo didattico e il suo stile personale e' capace di aiutare i partecipanti a realizzare il proprio potenziale creativo.

INFO PRATICHE
Durata:
dalle 15 alle 19
Costo: 25 euro a partecipante (comprensivi di materiali artistici e tessera ad Art in the City) Tessera associativa: la tessera di 5 euro e' obbligatoria e inclusa nel prezzo del workshop
Dove: ART IN THE CITY, via Medici 15, 20123 Milano
Note: Oltre alla prenotazione online puoi anche prenotare il workshop venendo a trovarci presso la nostra sede in Via Medici 15 (lun - ven dalle 10 alle 19) fino a 5 giorni prima della data del workshop.

Workshop di scrittura creativa:
"Where are you, mum?"

Workshop con l'autrice Elena Mearini, ispirato alla mostra fotografica "Dal Cuore dell'Africa" di Stefania Boiano.

 

Osservare i ritratti fotografici e scegliere il volto da cui trarre la nostra storia. Due giorni per imparare a raccontare ciò che l’emozione di un’immagine ci invita a dire.

Ritrovare la nostra origine di uomini in uno degli sguardi d’Africa, farci condurre dagli occhi di un bambino, di una madre, di un vecchio, raggiungere l’incipit che ci abita e imparare a dargli voce, spazio, corpo scritto e narrato.

Lavoreremo attraverso un metodo di visualizzazione interiore, per scoprire il legame atavico tra il “ dentro” e il “ fuori”, lo “ sconosciuto” e “ il familiare”, fino a comprendere che nulla ci è completamente estraneo, e “ la madre” sta sempre in quel qualcosa che colpisce, smuove e risveglia, sia esso lontanissimo o vicinisssimo.

Alla fine del workshop di scrittura, gli elaborati dei partecipanti verranno messi a disposizione del workshop di arte visiva, quali fonti di ispirazione e suggestione.

INFO PRATICHE
Dove: ART IN THE CITY, via Medici 15, 20123 Milano
Durata: domenica 17 novembre dalle 15 alle 19.
Costo: 25 euro a partecipante Tessera associativa: la tessera di 5 euro e' obbligatoria e inclusa nel prezzo del workshopNote: Oltre alla prenotazione online puoi anche prenotare il workshop venendo a trovarci presso la nostra sede in Via Medici 15 (lun - ven dalle 10 alle 19) fino a 5 giorni prima della data del workshop.

domenica 17 novembre 2013
Creative-Writing_540_306_Crop.jpg
Creative-Writing_540_306_Crop.jpg

press to zoom

press to zoom

press to zoom
Creative-Writing_540_306_Crop.jpg
Creative-Writing_540_306_Crop.jpg

press to zoom
1/4

Corso di fotografia d'autore:
con Ico Gasparri

dal 14 ottobre 2013 al 20 gennaio 2014  
Il corso 
 

Il corso è rivolto a tutti coloro che amano la fotografia e che la praticano o vorrebbero praticarla come forma di espressione personale, siano essi principianti o esperti, “analogici” o “digitali”. Le lezioni, pur nella loro semplicità, vanno intese come vero e proprio percorso d’autore e prevedono uno studio delle tendenze espressive di ognuno, con la finalità di esaltare l’osservazione, la creatività e le capacità di narrazione individuali.La scuola si basa sul concetto e la pratica dello scatto unico inteso come unità narrativa autonoma, frutto di ispirazione, riflessione, osservazione e pensiero. Insomma, molta poesia e niente manipolazioni.Il piano di studi è impostato sull’esperienza di fotografo professionista e sulla carriera artistica, sul lavoro foto-editoriale svolto negli anni, e soprattutto sull’esperienza didattica fin qui maturata da Ico Gasparri, affermato autore fotografico.Non si effettuano lezioni sulla post-produzione digitale.

 

Unità I

5 lezioni settimanali a tema fisso.L’apparecchio • le ottiche • la misura della luce • la messa a fuoco e la profondità di campo • l’inquadratura: la distanza, l’altezza e l’angolazione dello scatto • principi di composizione narrativa.

 

Unità II

1 giornata di workshop collettivo a Genova.

Unità III – 5 lezioni settimanali a tema libero.Produzione e analisi delle fotografie realizzate durante il corso • studio del linguaggio del bianco e nero e del colore • sviluppo delle aree di passione personale con progettazione di ricerche individuali • principi di stampa e archiviazione • selezione delle foto per un portfolio.

Ico Gasparri
 

Ico Gasparri non è solo un autore riconosciuto, autore di numerose mostre e altrettanti libri. E’ soprattutto uno che crede davvero nella funzione sociale della fotografia, è uno che per così dire ha un obbiettivo per il suo obbiettivo: raccontare la realtà com’è, denunciarne le storture, spezzare le omertà e i silenzi usando la macchina come un grimaldello. E vuole portare chi sente davvero la passione per la fotografia a diventare non solo fotografo, ma autore, che è cosa ben diversa e più alta. Di questa missione vogliamo essere suoi complici, e per questo siamo felici di ospitare il suo corso nella nostro spazio.

INFO PRATICHE
Dove: Art in the City, Via Medici 15, 20123 Milano
Durata: 10 lezioni collettive settimanali di 100 minuti + 1 Workshop
Costo: 240 euro + 5 euro di tessera annuale di iscrizione ad Art in the City
Iscrizioni e informazioni: Ico Gasparri  • ico.gasparri@ichome.itwww.icogasparri.net

press to zoom
1237918_459811564134739_1735671182_n.jpg
1237918_459811564134739_1735671182_n.jpg

press to zoom

press to zoom
1/2

BookCity Milano 2013:
"Se una notte d'inverno un lettore..."

venerdì 22 novembre 2013, ore 19.00

press to zoom

press to zoom

press to zoom

press to zoom
1/5
BookQuiz: indovina il "classico"

 

In collaborazione con Booklovers.it,

Un divertente quiz letterario: Indovina il "Classico" dalla prima frase. 
Libri in premio per tutti!

Art in the city rimane aperto anche i giorni 21, 22e 23 novembre dalle 11 alle 19 con l'esposizione dei libri rari di Booklovers e la mostra fotografica dedicata all’Africa.

 

INFO PRATICHE

Dove: Art in the City, via Medici 15, 20123 Milano

Quando:  venerdi' 22 novembre ore 19

Ingresso: Libero

Vai al sito di BookCity


 

Mostra Fotografica:
"Dal cuore dell'Africa"

23 ottobre 2013 - 31 gennaio 2014
Viaggio in Camerun

 

Fotografie di Stefania Boiano

Progetto in collaborazione con la ONLUS CAM to ME 


Non ci aspettavamo che quel viaggio fotografico in Nord Camerun potesse toccarci cosi’ nel profondo. Dovevamo solo scattare qualche foto, intervistare alcune persone, e tornarcene al Nord col girato, per farne un documentario a sostegno dei progetti di CAM to ME. Invece abbiamo incontrato volti e storie che hanno impressionato per sempre le nostre anime, non solo i nostri obiettivi. Se vuoi incontrare anche tu quei volti e quelle storie, vieni a trovarci. Condivideremo con te il nostro viaggio.

 

CAM TO ME Onlus e’ un’associazione di volontariato che opera da anni in Camerun e Cambogia con progetti di assistenza socio-sanitaria ed educativa a favore delle fasce più deboli della popolazione, soprattutto donne, bambini, senzatetto e sieropositivi.

 

Se vuoi contribuire ai progetti di CAM to ME, tutte le foto in mostra sono in vendita al prezzo di 50 euro l’una, cornice compresa. Il ricavato, tolte le spese, andrà interamente al progetto “Lotta all’AIDS” di CAM TO ME onlus in Nord Camerun.


Per approfondire il progetto
VIDEOREPORTAGE

Progetto Promozione donna
http://www.youtube.com/watch?v=qUMy8hD25dI 
Progetto Lotta all'AIDS
http://www.youtube.com/watch?v=w_bqDgw2wIM
Progetto autonomia 
http://www.youtube.com/watch?v=dPxMm_5Rks0
Progetto Senzatetto
http://www.youtube.com/watch?v=p68Ophl8CA0

 

FOTOGRAFIE

Una selezione di foto di Stefania Boiano

 

INFO PRATICHE

Dove: Art in the City, via Medici 15, 20123 Milano

Quando:  dal 23 ottobre al 31 gennaio 2013

Ingresso: da lunedi’ al venerdi’ dalle 10 alle 19 - sabato dalle 11 alle 19 - ingresso libero
 

press to zoom

press to zoom

press to zoom

press to zoom
1/4